RCS Mobile
In Gazzetta.it

Cipollini: "Non mollo
Qui servono manager"

"Ho sempre voglia di rientrare con un mio progetto, ma occorre un salto culturale. Bettini? Uno così nasce ogni 10 anni. Cavendish? Un fenomeno"

Mario Cipollini, 41 anni, si è ritirato nel 2005. Ap
Mario Cipollini, 41 anni, si è ritirato nel 2005. Ap
PADOVA, 2 settembre 2008 - Abbronzato, tirato, magnetico. Capelli gellati, camicia bianca, voce cavernosa. Testimone, mossiere, cerimoniere. Mario Cipollini, sempre protagonista, anche al Giro del Veneto.
Ventisei giorni al Mondiale: se lei fosse Franco Ballerini?
"Dormirei sonni tranquilli. Quando si hanno i migliori corridori al mondo, fare la Nazionale non è così complicato. Lui la fa benissimo, e se non vince, arriva secondo. Come all'Olimpiade con Rebellin".
Dunque?
"Bettini non si discute: capitano. Uno così nasce ogni 10 anni. Poi Rebellin: una certezza. La sua carta d'identità non dice la verità. E Di Luca: se dimostra di essere lui, ha detto il c.t., ma a me sembra che stia bene. Il resto va fatto con compagni e gregari".
Un nome diverso?
"Daniele Bennati. Io lo porterei. 'Il Benna' è un corridore vero, una pedina importante, un uomo che sa assumersi le responsabilità. E se la corsa non è resa subito dura, lui è capace di vincere allo sprint".
Che idea si è fatto del percorso di Varese?
"Il circuito è bastardo. La salita dei Ronchi, che va dai -7 ai -3, può fare la differenza, però dai -3 all'arrivo non è discesa, e neanche pianura. Roba da gruppettino".
A proposito di Olimpiade.
"Il ciclismo, per storia e tradizione, non è come gli altri sport. Nel ciclismo il Mondiale vale più dell'Olimpiade".
Esiste un nuovo Cipollini?
"Mark Cavendish. Giro di California, febbraio 2008, mi ha impressionato: mai vista una variazione di velocità in uno spazio così breve. Una volta siamo caduti e rientrati insieme, anche nella scia di un'ammiraglia, tant'è che poi siamo stati squalificati. Rientrati ai -15, è uscito ai 150 metri e ha vinto facile. Ma c'è un perché".
Perché?
"Perché Cavendish ha fatto tanta pista. La pista dà regole, colpo d'occhio e di gambe, coraggio, abitudine. E non le dà solo ai velocisti, ma a tutti".
Che ciclismo stiamo vivendo?
"Mancano i manager. Ho cominciato il 2008 da corridore ma per sviluppare un progetto a lungo termine, che partisse dal settore giovanile, investisse quello sociale ed esaltasse quello agonistico con i professionisti. Negli Stati Uniti c'erano i soldi, ma non la volontà. Qui forse c'è la volontà, ma non i soldi. Però sono un testone e non mollo. Io non posso fare a meno del ciclismo, ma anche il ciclismo non può fare a meno di me".
Ci illumini.
"In California si può andare solo per piste ciclabili. A New York i manager pedalano in Central Park, poi vanno in ufficio. Là il ciclismo è cultura, passione e business. Il target è alto. A me piacerebbe che tutti gli sport avessero gli stessi controlli del ciclismo, non solo alle Olimpiadi, e che a Milanello o ad Appiano Gentile l'agenzia antidoping facesse test la mattina prima del derby. I corridori non sono santi, ma neanche tutti diavoli".
dal nostro inviato
Marco Pastonesi

Notizie correlate
  1. Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
  2. Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
  3. Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
  4. Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
  5. Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
  6. Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
  7. Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
  8. Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
  9. Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
  10. E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi

GazzaSpace

Sei un nuovo utente? Registrati!

FMI: Federazione Motociclistica Italiana
Ultimo aggiornamento: 05/05/2009

La Federmoto nasce il 29 Aprile [...]

Membri: 32

Video
You need Flash Player 8 or higher to view video content with the ROO Flash Player. Click here to download and install it.
GIRO IO TI AMO:
il meglio di 100 anni di Giro d’Italia in dvd. In edicola dal 15 maggio
SUPEREROI LE GRANDI SAGHE:
in edicola i potenti vendicatori!
LA STORIA DEL FASCISMO:
in edicola il secondo dvd
Copyright 2012 © RCS MediaGroup S.p.A. | Part. IVA n. 12086540155 | Per la pubblicità contatta RCS Mediagroup S.p.A. - Divisione Pubblicità Scrivici | Redazione