RCS Mobile
In Gazzetta.it

Bettini non lascia nulla
"Faranno i conti con me"

Il campione del Mondo pensa al titolo Olimpico da difendere ad agosto ma punta anche al campionato italiano: "Sul percorso di Bergamo uno come Cunego può fare la differenza, ma se si arriva in volata ci sarò anch'io"

Paolo Bettini, 34 anni, con il campione italiano in carica Giovanni Visconti. Bettini
Paolo Bettini, 34 anni, con il campione italiano in carica Giovanni Visconti. Bettini
MOZZO (Bergamo), 28 giugno 2008 - "Qui comincia la mia stagione". Paolo Bettini è sereno, magro, abbronzato. Sorridente nonostante l’hotel che lo ospita sia chiuso in un triangolo tra cimitero, strada statale e isola ecologica, cioè grande pattumiera.
Bettini, pronto?
"Soffrirò un po’ perchè dalla fine del Giro non ho più corso. Mi mancherà brillantezza e tenuta alla distanza, ma se non fanno un ritmo troppo alto dovranno poi fare i conti anche con me".
Che cos’ha fatto in questo periodo?
"Sono stato un po’ più lontano dalla tavola e un po’ più seduto in sella. Non ho fatto grandi lavori specifici in allenamento perché devo pensare al 9 agosto (giorno della prova su strada a Pechino, ndr) e ho cercato di contenere il peso. Risultato, sono 59 kg come a Milano".
Dopo due maglie iridate consecutive e una vittoria olimpica, la maglia tricolore ha ancora un fascino?
"Sì. La 'bandiera' si porta in giro per un anno ed è una maglia che mi stimola".
Come giudica il percorso?
"L’abbiamo fatto stamane in allenamento. Se l’arrivo di Bergamo fosse stato come al Lombardia o come quando nel ’98 vinse Tafi sarebbe stato molto più selettivo. Così negli ultimi 11 km di pianura si possono rimescolare le carte. Se viene fuori una corsa dura vedo un gruppetto da 10-15 corridori, altrimenti si arriva in 40-50 e in questo caso, come detto, ci sarò anch’io".
Favoriti?
"Cunego può riuscire a fare la differenza, però sia per il tipo di finale sia per la condizione di forma che ha messo in mostra in Olanda, vedo molto bene Gasparotto. E in caso di mezza volata ci metto Pozzato".
Riccò?
"Anche lui è al rientro dal Giro, ma se ha scelto di fare il Tour è perché sta bene. Anche qui sarà uno da tenere d’occhio".
Scelta giusta quella di Riccò di andare al Tour?
"Sì, ha fatto bene. Dopo il Giro che ha fatto può andare in Francia senza pressioni".
Possibile preparare bene l’Olimpiade senza fare la corsa francese?
"Sì. Avessi dovuto fare solo Pechino sarei andato al Tour. Ma il 28 settembre c’è il Mondiale di Varese. Farò Giro d’Austria, Vallonia e San Sebastian prima d’andare in Cina. Farò 14 giorni di corsa su 34 di calendario. L’alternativa era fare Tour e Vuelta ma dovevo dire no al Giro e non me la sono sentita. Poi sarebbe stato un programma troppo duro. Così sacrifico un po’ Pechino ma va bene. Anche gli allenamenti, senza molti lavori specifici, hanno seguito questa logica".
Tra Austria e Vallonia starà a casa?
"Ne parlo in questi giorni con Luca Guercilena, il nostro direttore sportivo. Vorrei fare un ritiro di 4-5 giorni. Ho bisogno di essere coinvolto".
Perché?
"Sono sempre stato così. Ho bisogno di avere vicino persone che sentono l’evento. Serve per motivarmi, per tenermi concentrato".
Paolo ha già cominciato a mettere a fuoco l’obiettivo. Il capitano ora ha bisogno di sentire la truppa stretta attorno a lui. Poi qualcosa saprà inventare.
dal nostro inviatoClaudio Ghisalberti

Notizie correlate
  1. Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
  2. Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
  3. Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
  4. Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
  5. Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
  6. Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
  7. Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
  8. Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
  9. Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
  10. E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi

GazzaSpace

Sei un nuovo utente? Registrati!

FMI: Federazione Motociclistica Italiana
Ultimo aggiornamento: 05/05/2009

La Federmoto nasce il 29 Aprile [...]

Membri: 32

Video
You need Flash Player 8 or higher to view video content with the ROO Flash Player. Click here to download and install it.
GIRO IO TI AMO:
il meglio di 100 anni di Giro d’Italia in dvd. In edicola dal 15 maggio
SUPEREROI LE GRANDI SAGHE:
in edicola i potenti vendicatori!
LA STORIA DEL FASCISMO:
in edicola il secondo dvd
Copyright 2012 © RCS MediaGroup S.p.A. | Part. IVA n. 12086540155 | Per la pubblicità contatta RCS Mediagroup S.p.A. - Divisione Pubblicità Scrivici | Redazione