RCS Mobile
In Gazzetta.it

"Voglio riprendermi il maltolto"

Dopo la firma per la Lpr di Bordonali, Danilo Di Luca si prende qualche rivincita: "È la ricompensa di mille amarezze. Savoldelli? Siamo persone intelligenti e tra noi c'è stima. Saremo molto competitivi"

Danilo Di Luca (sin) firma il contratto. Con lui Fabio Bordonali. Bettini
Danilo Di Luca (sin) firma il contratto. Con lui Fabio Bordonali. Bettini
BRESCIA, 21 novembre 2007 - "Finalmente una bella giornata". Danilo Di Luca è raggiante. L’inseparabile Alessandro Spezialetti sta in disparte e gode nel vedere il suo capitano, ma soprattutto amico, felice. Il contratto che ha firmato con la Lpr di Fabio Bordonali per il 2008 (più opzione sul 2009) gli permette di ricominciare a pensare solo a fare il corridore.
- Di Luca, come sta?
"Benissimo. Alla grande. Ho il morale a mille. Questo è un giorno che mi ricompensa di mille amarezze. In vacanza ho avuto una leggera otite. Nulla di grave, però".
- Forse le fischiavano le orecchie per tutto quello che si diceva di lei.
"Non molto. In Polinesia ho pensato solo a rilassarmi evitando di tornare ai problemi".
- Beh, però c’era sempre un contratto da firmare.
"L’accordo con Bordonali (circa un milione di euro, ndr) è stato più semplice di quanto si possa immaginare. Parliamo la stessa lingua, camminiamo con la schiena diritta, ci guardiamo negli occhi. Il primo contatto è stato venti giorni fa e se conta che quindici sono stato in vacanza...".
- Lei era uno dei sogni di Bordonali già dall’estate.
"Tra noi c’è una stima che dura da anni. Già sette anni fa venne a cercarmi a Pescara perché voleva che andassi con lui alla Liquigas".
- Solo per questo?
"No. Una cosa fondamentale è che Fabio mi ha detto che mi voleva nella sua squadra. Senza se e senza ma. Deciso, con le idee chiare. E’ stato l’unico che mi ha voluto davvero e me lo ha dimostrato".
- La Lpr però non è una squadra ProTour. Le spiace?
"A me no, il ProTour non interessa. A voi? C’è ancora il ProTour? Fino a quando dura? Gli organizzatori hanno detto più volte che le loro corse sono a inviti, quindi... speriamo di essere invitati. E comunque la nostra è una bellissima squadra con uomini d'esperienza e giovani di talento".
- Bordonali non ha voluto neppure che lei provvedesse allo sponsor.
"Ribadisco. Lui è l’unico che mi ha fatto una proposta corretta e seria. Non ci ho pensato due volte ad accettare. Potrebbero comunque esserci un gruppo di amici che mi seguiranno personalmente".
- Programmi?
"Presto per parlarne nel dettaglio. Obiettivi soliti: classiche delle Ardenne e bis al Giro. Poi più Mondiale che Olimpiade. Si corre in Italia e si porta la maglia tutto l’anno. Ma l’obiettivo è anche riprendermi tutto quello che mi è stato, ingiustamente, tolto. Callari mi sta già preparando il programma, da fine mese si comincia ad allenarsi sul serio ma già domani (oggi, ndr) una pedalata la faccio".
- Savoldelli è solo un compagno di squadra o anche un possibile rivale?
"Non solo compagno, un grande compagno. Siamo persone intelligenti e tra noi c’è stima reciproca. E saremo molto competitivi".
- Guai finiti?
"Entro il 12 dicembre ho tempo per fare ricorso al Tas sulla squalifica (tre mesi, scade il 16 gennaio, per fatti risalenti al 2004, ndr). Vedremo. Al resto oggi non voglio pensare, voglio godermi questa giornata".
Dal nostro inviatoClaudio Ghisalberti

Notizie correlate
  1. Zamparini: "Pastore via", Neymar: sì al Real, no al Barça
  2. Alonso: "Vinciamole tutte", Domenicali: "Il lavoro paga"
  3. Inter, primo giorno di "scuola", Eto'o: "Inter, non ti lascio"
  4. Il Tour sui social network, "Quell'auto fuori dalla corsa"
  5. Cannavaro: "Chiudo e dico tutto, L'Inter, la Juve, il mio Mondiale"
  6. Coppa America, il borsino, Sanchez e Vidal in rialzo
  7. Mou-Real, atto secondo, Più potere per vincere tutto
  8. Fiocco rosa in casa Beckham, Dopo tre maschi c'è Simon
  9. Lichtsteiner non ha dubbi, "La Juve è sempre la Juve"
  10. E' grand'Italia a Brno, Prima Melandri, poi Biaggi

GazzaSpace

Sei un nuovo utente? Registrati!

FMI: Federazione Motociclistica Italiana
Ultimo aggiornamento: 05/05/2009

La Federmoto nasce il 29 Aprile [...]

Membri: 32

Video
You need Flash Player 8 or higher to view video content with the ROO Flash Player. Click here to download and install it.
GIRO IO TI AMO:
il meglio di 100 anni di Giro d’Italia in dvd. In edicola dal 15 maggio
SUPEREROI LE GRANDI SAGHE:
in edicola i potenti vendicatori!
LA STORIA DEL FASCISMO:
in edicola il secondo dvd
Copyright 2012 © RCS MediaGroup S.p.A. | Part. IVA n. 12086540155 | Per la pubblicità contatta RCS Mediagroup S.p.A. - Divisione Pubblicità Scrivici | Redazione