"Io, Vincenzo Nibali
ho un sogno rosa"

Al Gran Gala di Conegliano, poco dopo il Giro di Lombardia che tutte le corse si porta via, il campione siciliano comincia a godersi i riconoscimenti del suo fantastico 2010

Vincenzo NIbali, vincitore della Vuelta
Vincenzo NIbali, vincitore della Vuelta

CONEGLIANO (Treviso). 17 ottobre 2010 - Giacca e cravatta, sbarbato e pettinato, sorridente e rilassato, osannato e premiato. Vincenzo Nibali siede in prima fila a teatro, anche nel teatro del Gran Gala, che è il grande ciclismo, assieme a Merckx (http://media2.gazzetta.it/gazzetta/content/Ciclismo/Notavocale0012-20101017-917.mp3AUDIO ) e a Hushovd, a Moser e a Bettini, a Basso e alla Bronzini. A neanche 24 ore dal Giro di Lombardia, che tutte le corse si porta via, Nibali già comincia a godersi i riconoscimenti del suo fantastico 2010. http://media2.gazzetta.it/gazzetta/content/Ciclismo/Nota-vocale00103-20101017-1925.mp3AUDIO

Vincenzo, che voto si dà?
"E perché dovrei darmi un voto io? A scuola è il professore che dà i voti, e gli studenti che li prendono".

Rifacciamo la domanda: Vincenzo, che voto si darebbe?
"Siccome la perfezione non esiste da nessuna parte, neanche nel ciclismo, allora mi darei un bel 9".

Se dovesse limitare il 2010 a una sola emozione, a una sola fotografia, a una sola immagine?
"E perché una sola? Ne ho almeno tre, e non vorrei rinunciare a nessuna delle tre. In ordine di apparizione, la vittoria di Asolo: perché era la mia prima vittoria, individuale, in una tappa del Giro, per il modo in cui l’ho conquistata, per i brividi che mi ha fatto venire".

Poi?
"Il podio di Verona: perché il Giro è il massimo della vita per qualsiasi corridore italiano, perché è stata una vittoria anche di squadra, perché nell’Arena si respirava un’atmosfera fantastica".

Infine?
"La Bola del Mundo: perché è stata una salita lunga una vita, perché è stata una fatica disumana, perché significava la consacrazione nella Vuelta".

Si va avanti a sogni. Il prossimo?
"I sognatori vanno avanti a sogni, io sogno ma correi anche cercare di realizzarli. Il mio sogno è vincere il Giro".

Vincenzo, il ciclismo italiano?
"E’ vero che sono due anni che non vinciamo una classica, però ci siamo andati vicini, anche al Lombardia. Intanto quest’anno abbiamo conquistato Giro e Vuelta. E allora io dico che il ciclismo italiano sta bene, grazie".

dal nostro inviato
Marco Pastonesi© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per saperne di più

Poker

GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
Pubblicità
Altri caratteri

Gazza Town

Gazzetta store

  • SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
  • TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
  • FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
  • Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
    Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
  • CONSIGLIATI DA GAZZETTA