Basso primo tra gli assi
"Nibali ci regalerà emozioni"

Il varesino ha vinto il criterium di Bavikhove, nelle Fiandre. "Ora parto per il Canada, poi deciderò su Emilia e Lombardia. A Verona non avevo torto quando dicevo che Vincenzo ci avrebbe regalato soddisfazioni molto presto. Il Mondiale? L'Italia sarà protagonista: Bettini sa come guidarla"

  • Ascolta
  • Mail
  • Stampa
  • commenti
  • OKNotizieOKNotizie
  • Inserisci sul tuo blog Splinder
  • Segnala su Badzubadzu
  • Post to MySpace! Condividi su MySpace!
  • Share with Messenger

MILANO, 6 settembre 2010 - A Bavikhove si vive di birra (sede della fabbrica di birra Bavik) e di ciclismo (qui è nato Dirk Demol, direttore sportivo di RadioShack, qui sono cresciuti campioni come Stijn Devolder e Leif Hoste). E, una volta l’anno, a Bavkhove si vive di ciclismo a tutta birra. E’ successo ieri sera, quando il paesino delle Fiandre occidentali ha ospitato il tradizionale criterium degli assi. E i suoi neanche quattromila abitanti si sono moltiplicati fino a diventare più di ventimila nel dedalo delle stradine. E proprio davanti al beniamino di casa Devolder, ha vinto Ivan Basso.

Basso, ci racconta?
"Circuito cittadino, cinquanta giri, cento chilometri. In questi gran premi belgi e olandesi, post-Tour de France, c’è sempre un’idea: le quattro maglie del Tour, chi ha vinto più tappe... L’idea, ieri sera, era ospitare la maglia gialla e la maglia rosa. Alberto Contador, reduce da una caduta, ha dato il via. Io ho corso e vinto".

Adesso?
"Sono in partenza per il Canada. Due nuove corse del ProTour: venerdì il Gp Quebec, a Quebec City, un circuito di 12,6 km da ripetere 15 volte, 189 km, e domenica il Gp Montreal, a Montreal, un circuito di 12,1 da fare 16 volte, 193,6 km. Torno in Canada dopo i Mondiali di Hamilton. Era il 2003. Non andò benissimo: Bettini quarto, io ritirato".

Ivan Basso ha vinto due edizioni del Giro d'Italia. Bettini
Ivan Basso ha vinto due edizioni del Giro d'Italia. Bettini

Giro, Tour, poi non ha più smesso di correre.
"Queste due gare canadesi serviranno per decidere che fare del mio finale di stagione. Il mio desiderio è correre sempre: e se penso al Giro dell’Emilia e al Giro di Lombardia, sono due corse adatte a me. Ma la verità è che, se di gambe tengo bene, di testa non lo so. Giro e Tour sono, dal punto di vista mentale, stressanti".

E allora?
"Di solito il finale di stagione è riservato a chi esce dalla Vuelta. Ma non è escluso che possa farlo anch’io. Altrimenti considererò chiuso il mio 2010".

Ciclomercato: la Liquigas ha perso l’altro Ivan, il "suo" Santaromita.
"Addirittura passato alla concorrenza: nella Bmc di Cadel Evans. Succede. E quando succede, provo due sentimenti contrastanti: dispiacere, perché perdo un compagno di squadra e di allenamenti, ma anche contentezza, perché significa che sono stati apprezzati i suoi miglioramenti, e significa anche che di questi miglioramenti un po’ di merito sarà anche mio".

Però avete acquistato...
"Gente in gamba, di valore. Penso a Eros Capecchi, Paolo Longo Borghini, Alan Marangoni, Damiano Caruso... Penso anche a Cameron Wurf, australiano, ex campione del mondo di canottaggio. Il suo allenatore è Aldo Sassi".

Vincenzo Nibali impegnato alla Vuelta. Bettini
Vincenzo Nibali impegnato alla Vuelta. Bettini

Basso, segue la Vuelta?
"Certo. E ho sentito anche Nibali. Non avevo torto quando, sul podio del Giro a Verona, profetizzavo che Vincenzo era l’atleta che, velocemente, ci avrebbe regalato grandi soddisfazioni".

Si sbilanci: ci faccia la sua Italia per il Mondiale.
"Per carità, no. Però ho parlato due volte con Paolo Bettini, e mi è piaciuto come si sia calato, rapidamente e con maestria, nel ruolo di commissario tecnico. L’Italia è ben attrezzata e Bettini saprà come guidarla".

Marco Pastonesi© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per saperne di più

Poker

GIOCA ONLINE NELLE POKER ROOM ITALIANE!
Pubblicità
Altri caratteri

Gazza Town

Gazzetta store

  • SOLDATINI D’ITALIA La storia italiana attraverso mitici soldatini dipinti a mano. Ogni giovedì in edicola solo con Gazzetta.
  • TOURIST TROPHY 2011La collana ufficiale in DVD dedicata al TT 2011 e alle migliori gare stradali. Dal 5 luglio in edicola solo con Gazzetta.
  • FABRI FIBRA COLLECTION Tutti gli album del n.1 del rap italiano. Dall’ 8 luglio in edicola CONTROCULTURA a soli 9,99 euro!
  • Libreria Rizzoli.it SCOPRI IL DIGITALE!
    Scarica GRATIS "Pinocchio" di Collodi in versione eBook
  • CONSIGLIATI DA GAZZETTA