Il Giro raccondato da… Manuel Belletti

di , 21 giugno 2010 20:54

63 Manuel Belletti in conferenza stampaVincere al Giro è sempre un’emozione particolare, ma ottenere la prima vittoria in Italia a soli otto chilometri dalla propria abitazione, con il tifo di amici e concittadini,  ha sicuramente un sapore del tutto particolare. Per questo la gioia e lo stupore del romagnolo della Colnago – CSF Inox, Manuel Belletti, dopo essere transitato per primo sul traguardo di Cesenatico erano più che giustificati. Un trionfo nella 13esima tappa della Corsa Rosa che il “Furetto Romagnolo” ha tenacemente cercato con un’azione da lontano e con uno sprint di potenza nel quale è riuscito a prevalere sui compagni di fuga.

Vediamo cosa ci racconta della sua prima esperienza al  Giro, che ha dovuto concludere anticipatamente per problemi fisici

63 Manuel Belletti in conferenza stampa

 

Come giudichi la tua prestazione al Giro? E quella della tua squadra?

Era il mio primo Giro d’Italia ed è andato bene, anche se mi sarebbe piaciuto finirlo, ma il problema alle ginocchia non me lo ha permesso. Anche la squadra è andata molto bene, infatti abbiamo ottenuto una vittoria e un quarto posto, nonostante che per molti di noi corridori fosse il debutto al Giro e vista anche la nostra giovane età.
Qual è stato il momento più difficile che hai dovuto affrontare? E quello più esaltante?

Il momento più duro è stato la tappa di L’Aquila, sono caduto dopo 100 Km e ne mancavano ancora 160 all’arrivo. Ho rischiato il ritiro e ho faticato non poco per giungere al traguardo. Il momento più esaltante senza dubbio la vittoria in casa a Cesenatico, sentire la folla che urlava quando ho tagliato il traguardo è stato emozionante.

Chi è stato il corridore che più ti ha sorpreso positivamente o negativamente?
 

 

Cadel Evans è davvero un gran corridore nonostante sia stato fortemente penalizzato da una squadra non all’altezza.


Qual è stato l’episodio o la situazione più simpatica e curiosa che ti è capitata in queste settimane?

Non c’è stato niente di particolare, ma tutte le sere a tavola con i compagni ci si siamo divertiti un mondo.

Come giudichi il podio finale?
 

 

Un bel podio anche se speravo che Scarponi ce la facesse a strappare il terzo posto a Nibali. Ha vinto il corridore con la squadra più forte e compatta.

Ci sono differenze fra il pubblico olandese e quello italiano?

Il Giro è una corsa unica e fino a quando non siamo arrivati in Italia non ho sentito il calore del pubblico! In Olanda era pieno di gente ma la passione che ho trovato in Italia era notevolmente superiore.
 
 

 

64 Il vincitore Manuel Belletti

 

Manuel Belletti
Nato a Cesena il 14.10.1985
Professionista dal 2008
Squadre:
2008 – Diquigiovanni – Androni Giocattoli
2009 – Diquigiovanni – Androni Giocattoli
2010 – Colnago – CSF Inox

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy