La stagione 2010 vista da… Diego Ulissi

di , 30 dicembre 2010 18:23

08 Diego UlissiFra i nuovi arrivati nella massima categoria della stagione 2010 anche Diego Ulissi. Per il livornese di Cecina, classe 1989, con alle spalle una brillante carriera nelle categorie giovanili dove ha collezionato anche due maglie iridate da juniores nel 2006 e 2007, un esordio senza dubbio positivo con tanti buoni piazzamenti e una vittoria proprio nella sua Toscana nel Gran Premio Industria e Commercio di Prato. Dopo aver maturato un anno di esperienza fra i professionisti, lo vedremo nel 2011 all’esordio in un Grande Giro dove la sua classe non passerà certo inosservata.

 

31 Diego Ulissi 

 

Quali sono, secondo te, gli avvenimenti che hanno caratterizzato in generale la stagione ciclistica 2010?

Fra gli avvenimenti più importanti del 2010 metterei la vittoria di Nibali alla Vuelta, il Mondiale di Melbourne con il successo di Hushovd e per noi italiani la maglia verde di Alessandro Petacchi al Tour.

A chi daresti il premio “ciclista dell’anno”?

Il premio “ciclista dell’anno” lo darei aVincenzo Nibali perché oltre alle vittorie ottenute è stato costante per tutta la stagione iniziando a vincere già a gennaio con il Tour de San Luis per concludere con la Vuelta in agosto.

Parlando più in dettaglio delle tue prestazioni, quali sono stati i momenti che ricordi con più piacere? Quali invece quelli che vorresti cancellare?

I momenti che ricordo con piacere sono sicuramente la vittoria a Gran Premio Industria e Commercio di Prato, l’ottima prestazione al Brixia Tour, il 5° posto al Giro di Svizzera. Non ci sono invece momenti che vorrei cancellare certo, ci sono stati giorni difficili, ma fanno parte della crescita del corridore.

Come giudichi la prestazione della tua squadra la Lampre – Farnese Vini?

Molto buona direi, ci sono state vittorie pesanti come quelle di Petacchi al Tour de France. Per il prossimo anno ci siamo rinforzati ancor di più e speriamo che il numero di vittorie cresca.

Quali sono i tuoi obiettivi per il prossimo anno?

Cercare di crescere ancora. Il prossimo anno parteciperò ad Grande Giro per fare esperienza e cercherò, nelle gare più abbordabili di mettermi in mostra con buoni risultati.

Come ti tieni in forma in questo periodo?

Dopo il Giro di Lombardia ho fatto venti giorni di totale riposo, sono andato in vacanza poi ho iniziato piano piano a rimettermi in moto adesso ho ricominciato con gli allenamenti in bici.

08 Diego Ulissi

 

Diego Ulissi
nato a Cecina il 15 luglio 1989
Professionista dal 2010
Squadre:
2010 – Lampre – Farnese Vini
2011 – Lampre – ISD

Principali risultati del 2010

1° – GP Industria & Commercio di Prato
4° – 4ª tappa e nella Classifica generale Brixia Tour
5° – 5° tappa del Giro di Svizzera
5° – 5ª tappa del Giro di Polonia
8° – Classifica Generale del Giro di Polonia
10° – 2ª tappa Brixia Tour
10° – Giro di Toscana

Be Sociable, Share!

3 commenti per “La stagione 2010 vista da… Diego Ulissi”

  1. pazzo86 scrive:

    Sei un grande!!!!

  2. marco scrive:

    ricordatevi bene di diego che nel 2011 ci farà gioire con i suoi successi se il buongiorno si vede dal mattino…forza diegooo

  3. giorgio scrive:

    Grande Diego, ma non cominciamo con questo Cecinese, perchè a Cecina c’è nato solo perchè c’è l’ospedale. Diego è di Donoratico, cresciuto e vissuto nel paese del Costa degli Etruschi. Non facciamo come per Bettini per favore, Cecina non c’entre un fico secco!!!!!!!!!! Forza Diego e forza Donoratico

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy