La stagione 2010 vista da… Leonardo Pinizzotto

di , 28 dicembre 2010 21:15

04 Leonardo PinizzottoDopo cinque anni fra gli Under 23 e una breve esperienza come stagista alla Lampre, proprio il 2010 ha rappresentato per Leonardo Pinizzotto, classe 1986, il debutto nella massima categoria con il team Miche. Un’avventura iniziata già a gennaio in Argentina al Tour de San Luis ed intervallata da alcuni problemi fisici che ne hanno rallentato la preparazione, ma il ventiquattrenne pisano di San Giuliano Terme non si è certo scoraggiato ed in agosto, nella prima tappa del Tour des Pyrénées, ha sfiorato la vittoria giungendo secondo sul traguardo di Tarbes. Il 2011 sarà l’anno della conferma e siamo sicuri che non deluderà le attese della squadra e dei tifosi.

 

04 Leonardo Pinizzotto

Quali sono, secondo te, gli avvenimenti che hanno caratterizzato in generale la stagione ciclistica 2010?

E’ difficile dire quali sono stati gli avvenimenti che hanno caratterizzato la stagione passata perché ce ne sono stati talmente tanti che è difficile ricordarseli tutti ma, se dovessi scegliere, parlerei delle ottime prestazioni di Vincenzo Nibali al Giro d’Italia e alla Vuelta, anche se il messinese ha avuto una stagione piena di soddisfazioni.

A chi daresti il premio “ciclista dell’anno”?

Sicuramente a Nibali perché è stato il corridore che è andato forte tutto l’anno.

Parlando più in dettaglio delle tue prestazioni, quali sono stati i momenti che ricordi con più piacere? Quali invece quelli che vorresti cancellare?

Ricordo con piacere la prima tappa del Tour des Pyrénées dove ho ottenuto un secondo posto e la buona prestazione alle Tre Valli Varesine. Cancellerei invece l’inizio di stagione a causa dell’infortunio che mi ha tenuto lontano dalle corse per quasi tre mesi.

Come giudichi la prestazione della tua squadra?

Soddisfacente!  E’ mancata qualche vittoria ma abbiamo ottenuto tanti buoni piazzamenti.

Quali sono i tuoi obiettivi per il prossimo anno?

L’obiettivo è migliorarsi,  fare esperienza e cercare di essere d’aiuto alla squadra.

Come ti tieni in forma in questo periodo? Fai sport alternativi?

Dopo un periodo di relax ho ripreso ad allenarmi. Ho iniziato con lunghe camminate e stretching poi ad alternare il lavoro in palestra con le uscite in bicicletta (quando il tempo me lo permette) ed ora solo bici perché la stagione 2011 è alle porte!

 

04 La Miche

Leonardo Pinizzotto
nato a Pisa il 14 agosto 1986
Professionista dal 2010
Squadre:
2010 – Miche
2011 – Miche

Principali risultati del 2010

- 2° – 1ª tappa Tour des Pyrénées

Be Sociable, Share!

un commento per “La stagione 2010 vista da… Leonardo Pinizzotto”

  1. tifoso del ciclismo scrive:

    la stagione 2011 è alle porte quindi forza e coraggio…fai vedere a tutti che corridore sei e che meriti di stare nel mondo dei professionisti! vai PNZ

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy