La stagione 2010 vista da… Alessandro Ballan

di , 1 dicembre 2010 20:55

20 Alessandro BallanUn 2010 amaro di soddisfazioni per il veneto Alessandro Ballan, campione iridato a Varese nel 2008 . Dopo sei stagioni alla Lampre, la squadra del team manager Giuseppe Saronni, passa alla neonata BMC Racing Team correndo al fianco di Cadel Evans, ma problemi fisici e giudiziari, poi chiariti, lo tengono lontano dalle gare per diversi mesi. A giugno torna a gareggiare e conquista il terzo gradino del podio a Conegliano Veneto nella prova tricolore. Convocato per il Tour de France, sfiora la vittoria nella tappa pirenaica con arrivo a Bagneres de Luchon. Dopo tanta sfortuna ci attendiamo un pronto riscatto nella prossima stagione che lo vedrà esordire già in Australia.

 

04 Alessandro Ballan

 

Come giudichi il 2010 della tua squadra?

La squadra era al primo anno, è partita molto bene anche se con poche vittorie. Abbiamo chiuso decimi nella classifica a squadre e considerando che qualche gara Pro-Tour non l’abbiamo disputata, non mi sembra che abbiamo fatto una brutta figura.

Parlando più in dettaglio delle tue prestazioni, quali sono stati i momenti che ricordi con più piacere? Quali invece quelli che vorresti cancellare?

Non è stata una bella stagione per me, molti problemi fisici. Il momento migliore sicuramente al Tour con Evans in maglia gialla.

A chi daresti il premio “ciclista dell’anno”?

Come italiano lo darei sicuramente a Vincenzo Nibali, per le sue belle prestazioni al Giro e alla Vuelta. Ha dimostrato una grande maturazione!

Quali sono i tuoi obiettivi per il prossimo anno?

L’anno prossimo esordirò in Australia, poi tutto il programma italiano fino alla Milano-Sanremo e finirò la prima parte della stagione con le classiche in Belgio.

Come ti tieni in forma in questo periodo di stacco dall’attività agonistica?

In questo periodo cerco di fare qualcosa di alternativo nuoto, calcio e qualche camminata.

27 Alessandro Ballan all'arrivo

 

Alessandro Ballan
nato a Castelfranco Veneto  il 6 novembre 1979
Professionista dal 2004
Squadre:
2004 – 2009 – Lampre
2010 – BMC Racing Team
2011 – BMC Racing Team

Principali risultati 2010

2° – 15ª tappa Tour de France
3° – Campionato Nazionale
3° – 4ª tappa Giro di Polonia
5° – Classifica Generale Giro di Polonia
6° – 6ª tappa Giro di Polonia
6° – Gran Prix Cycliste de Quebec
10° – 5° tappa Giro di Polonia
10° – Gran Prix Cycliste de Montreal

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy