La stagione 2010 vista da… Nicola D’Andrea

di , 25 novembre 2010 18:25

13. Fine stagione Nicola D_AndreaAl suo quinto anno di professionismo, dopo due anni con la squadra estone – salernitana della Meridiana, Nicola D’Andrea, casertano di San Nicola la Strada,  torna in Toscana  la regione che lo aveva lanciato fra gli Under23 ed approda alla corte del vulcanico Luca Scinto. Proprio con la Farnese Vini – Neri avrà così la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico partecipando ad importanti gare del panorama nazionale ed internazione fra le quali anche il Giro d’Italia.

12. Fine stagione Nicola D_Andrea

 

Quali sono, secondo te, gli avvenimenti che hanno caratterizzato in generale la stagione ciclistica 2010?

L’avvenimento dell’anno è stato sicuramente la positività di Alberto Contador che ha scosso tutto il movimento.

A chi daresti il premio “ciclista dell’anno”?

Darei il premio a due persone: Vincenzo Nibali per quello che ha dimostrato al Giro d’Italia e per la stupenda vittoria alla Vuelta e a Giovanni Visconti per il bis nel Campionato Italiano e nella classifica Europa Tour che dimostrano la sua crescita e la sua continuità.

Parlando più in dettaglio delle tue prestazioni, quali sono stati i momenti della tua carriera che ricordi con più piacere? Quali invece quelli che vorresti cancellare?

Il ricordo più piacevole  è stato sicuramente il passaggio al professionismo, coronamento di un sogno che avevo fin da quando ho iniziato a correre; quello peggiore: la caduta nella gara di Solidarnosc in Polonia dello scorso anno. Quando stavo raggiungendo il top della forma, dopo tanti sacrifici, una caduta banalissima mi ha bloccato per un mese, è stata molto dura ricominciare con grinta e voglia.

Come giudichi il 2010 della tua squadra?

Quest’anno le migliori prestazioni del mio team le ha ottenute senza ombra di dubbio Rubiano Chavez che ha sfiorato la vittoria in più occasioni.

Quali sono i tuoi obiettivi per il prossimo anno?

L’anno prossimo correrò con la Farnese Vini – Neri Sottoli ed il mio compito sarà di aiutare nel migliore dei modi Visconti a raggiungere tutti gli obiettivi che si prefiggerà, ma quando avrò il via libera da Scinto dovrò anche essere pronto a cogliere il massimo risultato in tutte le occasioni che mi capiteranno.

Come ti tieni in forma in questo periodo di stacco dall’attività agonistica? Fai sport alternativi o continui gli allenamenti con la bici?

Fortunatamente in Campania c’è sempre un clima mite quindi preferisco non staccare e continuare ad allenarmi in bici anche se in modo più tranquillo.

11. Fine stagione Nicola D_Andrea

 

Nicola D’Andrea
Nato a Caserta il 2 novembre 1983
Professionista dal 2007
Squadre:
2007 – 2008 Miche – Silver Cross
2009 – 2010 Meridiana
2011 – Farnese Vini – Neri Sottoli

Principali risultati 2010

7°  – Prologo Istrian Spring Trophy
10° – 3ª tappa Giro di Sardegna 2010

Be Sociable, Share!

un commento per “La stagione 2010 vista da… Nicola D’Andrea”

  1. carmine scrive:

    Ma oggi in che squadra corri????

Lascia un commento

Panorama Theme by Themocracy